Le Nuove Linee guida EBA: conformità e obblighi per gli istituti finanziari
L’EBA (European Banking Autority), nel 2024, ha pubblicato le Nuove Linee guida che forniscono una serie di disposizioni di governance rivolte agli istituti finanziari. Il tema centrale riguarda la gestione integrata del rischio ESG, che viene ad essere inglobata in tutte le dinamiche interne, nell’ambito di governance, strategia e analisi di scenari, con revisioni per la valutazione di materialità .
Il documento contiene una serie di riferimenti in tema di vigilanza finanziaria, emanati in applicazione dell’art. 16 del Regolamento (UE) n. 1093/2010.
Per quanto riguarda i contenuti, ai sensi dell’art. 87 bis e art. 74 della Direttiva 2013/36/UE, gli orientamenti prevedono:
- standard minimi e un framework di gestione dei rischi ESG;
- criteri qualitativi e quantitativi per valutare l’impatto dei rischi ESG sulla solvibilità e sul profilo di rischio dei soggetti finanziati sui diversi orizzonti temporali;
- contenuti dei piani previsti dall’art. 76 della Direttiva, comprensivi di tempistiche, obiettivi e traguardi quantificabili per gestire i rischi finanziari legati a fattori ESG, in linea con gli obiettivi normativi dell’UE, inclusa la neutralità climatica, e, se applicabile, con quelli dei paesi terzi.
In relazione all’applicazione, tali disposizioni si adeguano all’art. 109 della Direttiva 2013/36/UE.
I nuovi orientamenti EBA sono destinati a enti creditizi e istituti finanziari (Regolamento EU n. 1093/2010) e alle relative Autorità di vigilanza.Â
L’obiettivo è quello di modellare un sistema bancario che sia in grado di operare in situazioni e contesti soggetti a cambiamenti imprevedibili. In particolare queste direttive stabiliscono per le banche nuove modalità di valutazione dei rischi, centralizzando i temi della sostenibilità nelle logiche di governance.
Le Linee guida si applicano a tutti gli istituti finanziari a partire dall’11 gennaio 2026 ad eccezione degli Istituti piccoli e non complessi, per i quali è stata fissata la scadenza all’11 gennaio 2027.
Documento "Orientamento sulla gestione dei rischi ESG" ↓Pagina web - Linee Guida EBA ↓Tavolo per la Finanza Sostenibile: documento per il dialogo di sostenibilità tra Piccole e Medie Imprese (PMI) e Banche
Il Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche rappresenta un tassello fondamentale nel processo di avvicinamento tra il mondo imprenditoriale e quello finanziario, alla luce delle crescenti sfide poste dalla transizione sostenibile. Elaborato all’interno del Tavolo per la Finanza Sostenibile, presieduto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) con la partecipazione di istituzioni chiave – tra cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Banca d’Italia, la CONSOB, l’IVASS e il COVIP – il documento nasce con l’obiettivo di favorire un dialogo strutturato ed efficace tra piccole e medie imprese e sistema bancario sui temi ambientali, sociali e di governance (ESG).
Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Technical Support Instrument, gestito dal Direttorato Generale per il Supporto alle Riforme Strutturali (European Commission Directorate - General for Structural Reform Support).
Pensato come uno strumento operativo, propone un insieme di informazioni chiave che le PMI possono raccogliere e condividere con gli intermediari finanziari, in modo da facilitare l’accesso al credito e una più corretta e chiara valutazione delle loro strategie di sostenibilità .
Il documento pone particolare attenzione alle specificità delle realtà aziendali di piccole dimensioni, spesso prive di risorse dedicate alla rendicontazione non finanziaria.
In questo senso, l’iniziativa risponde a un’esigenza concreta: accompagnare le imprese italiane – che costituiscono l’ossatura economica del Paese – in un percorso di consapevolezza e crescita sostenibile, promuovendo una finanza più inclusiva, trasparente e orientata al lungo termine, rappresentando quindi un’opportunità per costruire relazioni più solide e informate tra banche e imprese, sostenendo modelli di sviluppo capaci di coniugare competitività e responsabilità d’impresa.
Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche ↓Brochure Documento PMI Banche ↓
